LOOPER

Il progetto LOOPER (Learning Loops in the Public Realm) è un progetto cofinanziato dal JPI-Urban Europe che ha come obiettivo quello di  migliorare i processi di co-progettazione all’interno del governo urbano e della pianificazione, costruendo una metodologia e una piattaforma partecipata, con l’applicazione del metodo del loop di apprendimento (“learning loop”), ovvero nuovi modi decisionali che riuniscono cittadini, ricercatori e responsabili politici per affrontare le sfide urbane.

 

Nel progetto LOOPER sono coinvolte le città europee di Bruxelles, Manchester e Verona. La tematica affrontata a Verona sarà quella dell’ambiente: il progetto consentirà, avvalendosi di strumentazione e metodologie di rilevazione innovative per la città, di monitorare alcuni indicatori ambientali relativi alla qualità dell’aria e all’inquinamento acustico.

 

Il LOOPER Living Lab di Bruxelles affronterà i temi del traffico e della mobilità, mentre il LOOPER Living Lab di Manchester affronterà i temi della microcriminalità e del disagio sociale.