Verona Living Lab

Verona

Posizione

Il LOOPER Living Lab (LLL) di Verona è localizzato nella parte sud della città. L’area è delimitata dalla stazione dei treni (Verona Porta Nuova) e dal fiume Adige a Nord; dalla linea ferroviaria a Ovest; dall’autostrada A4 a Sud; dal limite urbano a Est. All’interno dell’area denominata Verona Sud abitano circa 50.000 persone. L’area ha destinazione d’uso mista tra residenziale, commerciale e industriale.

Problema

Il LOOPER Living Lab di Verona si occupa di misurazioni e azioni in ambito della pianificazione urbana per mitigare il problema dell’inquinamento dell’aria.

Organizzazione

Il LLL di Verona è coordinato dall’Università Iuav di Venezia, Comune di Verona e Legambiente Verona. Per ulteriori informazioni su LOOPER consulta il sito web del progetto.

Cos’è un Living Lab

Il Living Lab è una strategia progettuale incentrata sulla sperimentazione e sull’utente finale.

Nell’applicazione alle questioni urbane si tratta di un sistema innovativo aperto basato su un approccio sistematico di co-creazione con l’utente attraverso una cooperazione  tra pubblico, privato e cittadini, che integri processi di ricerca e di partecipazione nelle comunità e negli ambienti reali.

Rispetto alle vostre slides ho utilizzato la parola “cooperazione” perché partenariato è utilizzato in specifiche procedure amministrative (patenariato pubblico-privato) e rischia di creare confusione.