Presentazione del progetto LOOPER

È stato presentato questa mattina in Sala Arazzi a Palazzo Barbieri il progetto europeo “LOOPER” (“Learning Loops in the Public Realm”), al via a Verona nei prossimi giorni, presenti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Verona Ilaria Segala e la presidente di Legambiente Verona Chiara Martinelli.

“L’Amministrazione Comunale di Verona – dichiara l’Assessore all’Ambiente Ilaria Segala – partecipa con interesse a questo progetto europeo, sia per le caratteristiche innovative e sperimentali che verranno messe in atto, sia per la possibilità di condurre ulteriori analisi ed effettuare un focus specifico sull’area di Verona Sud, raccogliendo le proposte partecipative e vagliandone le possibili soluzioni. Invito la cittadinanza a partecipare al primo incontro pubblico di presentazione in programma domani sera”.

Il Progetto LOOPER, co-finanziato nell’ambito del programma europeo Urban Europe, ha l’obiettivo di migliorare i processi di co-progettazione all’interno del governo urbano e della pianificazione, attraverso metodologie partecipative, con la creazione di Urban Living Labs di cittadini e portatori di interesse.  e una piattaforma tecnologica condivisa da tutti gli Urban Living Labs europei del progetto LOOPER. Il soggetto capofila è la Vrije University di Bruxelles, le città coinvolte quelle di Bruxelles, Manchester e Verona.

Per la parte italiana collaboreranno l’Università IUAV di Venezia – capofila italiano – il Comune di Verona e Legambiente Verona. La tematica scelta per Verona è quella dell’inquinamento atmosferico (aria e rumore): attraverso strumentazioni e metodologie sperimentali, verranno monitorati alcuni indicatori ambientali nella zona di Verona Sud, ricercando, attraverso un percorso partecipato, possibili soluzioni alle criticità emergenti, monitorando in seguito la realizzazione di azioni migliorative.

Il primo incontro pubblico di presentazione del progetto “LOOPER” si terrà martedì 22 novembre 2017 alle ore 18.00 presso l’AGSM Forum, già Palazzetto dello Sport, Piazzale Atleti Azzurri d’Italia,1.

Durante la serata di presentazione, a cui sono invitati a partecipare cittadini, associazioni, commercianti e tutti i portatori di interesse, verrà richiesta adesione al progetto, per partecipare attivamente alla pianificazione partecipata, o per rimanere aggiornati sugli sviluppi del progetto.

Ogni informazione potrà essere richiesta contattando la sede di Legambiente Verona scrivendo a: looper@legambienteverona.it

La locandina di invito all’incontro del 22 Novembre 2018

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *